Attività svolte nel 2018

Mostre 2018- arTECON

Occhi chiusi.
Nel buio di un percorso tattile sensoriale dove l’anima si “svela” con tutti i nostri sensi.
Tra gli scopi della mostra quello di sensibilizzare le persone normodotate al mondo di chi ha perso il senso della vista e contemporaneamente favorire l’inclusione sociale e culturale dei diversamente abili.
La mostra organizzata da Consuelo Gaini in collaborazione con l’associazione Omero di Bergamo, aperta dal 20 gennaio al 13 maggio 2018, ha avuto notevole successo e ottima partecipazione di pubblico.

Eros & Thanatos di Bruno Ghislandi, aperta dal 5 maggio al 30 giugno 2018 in Chiesa vecchia. La mostra, costituita da un’istallazione appesa al soffitto, con circa mille uova fresche collocate su un tubo a spirale di qualche metro di diametro e di altezza. Il vortice creato in questo modo rappresenta i vari stati d’animo dell’artista e rimanda alla passione d’amore e a quella che precede la fine della vita. La mostra si è conclusa il 30 giugno con la performance “Ultimo uovo a mezzanotte”.

Hans Jean Arp & Alberto Meli, simbiosi di spiriti liberi aperta a cura di Consuelo Gaini e Roberta Mazza dal 2 giugno al 16 dicembre 2018 con opere inedite di Arp gentilmente prestate dalla famiglia Buelli Martinelli. La mostra è stata preceduta da una serie di tre conferenze organizzate da Bruno Ghislandi, il 21 maggio, 28 maggio e 11 giugno 2018 ad opera del Prof. Elio Grazioli e Roberta Mazza; l’ultima delle quali tenuta nella prestigiosa sede della GAMEC di Bergamo. La mostra è stata accompagnata da un catalogo dal titolo Hans Jean Arp & Alberto Meli, simbiosi Dada di spiriti liberi ISBN 978-88-943858-0-9, a cura di Carlo Pinessi con testi del prof. Elio Grazioli, Roberta Mazza e Carlo Pinessi. Il catalogo, con più di cento pagine, oltre a riproporre il contenuto delle conferenze, ricostruisce e pubblica i documenti d’archivio della famiglia Gaini Meli del periodo svizzero di Alberto Meli, Jean Arp e Remo Rossi.

“IN HOC SIGNO VINCES” – Mostra d’arte relazionale
La mostra è stata la sintesi finale di un percorso che il nostro Museo, in collaborazione con lo SPRAR, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, la cooperativa Solco città aperta, il Comune di Luzzana, l’Unione dei Comuni Media Val Cavallina, il Comune di Casazza, il Consorzio Val Cavallina servizi, gli Oratori di Casazza e Luzzana, il Comitato turistico inValCavallina e gli artisti di Arte e luogo 2018, Domenighini, Falci, Ghislandi, hanno presentato martedì 30 ottobre 2018. Un intervento d’arte contemporanea, aperto a tutti, condotto dall’artista Salvatore Falci, con sei incontri di performance relazionali (tre a Luzzana e tre a Casazza), durante i quali l’artista ha fatto interagire le due comunità con un gruppo di immigrati e richiedenti asilo. Alla fine del percorso di integrazione il 15 dicembre 2018 a Luzzana, con oltre 60 partecipanti, si è inaugurata, con una suggestiva performance relazionale, la mostra conclusiva in cui si sono esposti gli elaborati prodotti.

Feste
15ªFesta della cultura
Nel 2018 la festa della cultura si è tenuta nei giorni 2 e 3 giugno. Oltre alle mostre di arTECON, si è visto all’opera per il terzo anno consecutivo l’atelier di pittura e scultura Ester Gaini, che coordinato da Alessandro Patelli ha realizzato, nei pressi della chiesa vecchia, un mosaico poi collocato in via Costa, nei pressi del ponte sul Bragazzo. Lo scultore Gianpaolo Corna con amici ha realizzato Plasticamente, scultura dal vivo. In mostra le opere realizzate dai corsiti della scuola permanente di pittura e scultura Ester Gaini.
Durante i due giorni per le vie del centro storico, animato da giochi d’acqua con titolo : “Aqua evo”, si è tenuta un concorso di pittura sul tema dell’acqua con 16 iscritti e tra questi 3 ragazzi dell’accademia Carrara. Contemporaneamente una mostra mercato di pittura, scultura, e oggetti d’arte.
Buona affluenza anche ai gonfiabili, truccabimbi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti.
Nel corso della manifestazione si è tenuto lo scool party con la presenza degli studenti del plesso scolastico di Borgo di T. Visite guidate al Museo diffuso e al Museo hanno ulteriormente arricchito le giornate.

15ª edizione Mercatino in corte
Il 21 settembre 2018 inaugurazione della mostra fotografica di Marco Goisis.
Il 22 e 23 settembre 2018 si è tenuto il mercatino in corte in collaborazione con l’associazione culturale il Gigante, che ha avuto un notevole afflusso di pubblico. Durante la manifestazione:
– Intrattenimenti musicali
– Apertura straordinaria “Biblioteca dell’Unione Media Val Cavallina” con attività per bambini.
– Per tutta la durata della manifestazione, visite guidate al Museo e alla scultura rupestre “Il Gigante”, con ingresso libero e apertura straordinaria fino alle ore 24.
L’organizzazione dei turni é stata perfetta e ben distribuita. Sabato sera ci sono stati visitatori fino a oltre le 24. Domenica pomeriggio, nel momento di maggior afflusso, abbiamo gestito 4 visite guidate in contemporanea. I biglietti gratuiti staccati nei 2 giorni sono stati circa 1000. L’ottima organizzazione si è riscontrata dalla elevata soddisfazione dei visitatori.
Manifestazioni e presenze significative:
– 27 maggio 2018 la manifestazione BiciclettAido 2018 ha portato al museo oltre 150 persone.
– 16 giugno 2018 gli ex allievi e sostenitori dell’Accademia Carrara di Bergamo hanno tenuto in sala consiliare la loro assemblea annuale dopo la quale hanno partecipato a una visita guidata con circa 40 soci.
– 17/6/18 il Centro culturale Mons. Donini di Brignano in visita guidata con 42 partecipanti
– 27/6/18 il Cre oratorio Carobbio D.A. con 105 ragazzi e i Disabili Centro Zelinda di Trescore B. in visita guidata con 20 persone
– 5 luglio 2018 il Cre S. Paolo d’A. con 79 ragazzi
– 6 luglio 2018 Cre oratorio Carobbio D.A. con 80 ragazzi
– 25 luglio 2018 CRE di Borgo di Terzo, con due classi materne di 39 bimbi
– 14 ottobre il CENTRO PER LA FAMIGLIA DON GIOVANNI UBBIALI di Seriate con 160 persone
– 25 novembre 2018 don Angelo della parrocchia di Luzzana ha fatto catechesi commentando alcune sculture del museo con 50 partecipanti.
– L’associazione Ghislandi di Breno in visita guidata con 40 Persone
– In collaborazione con il Comitato turistico InValcavallina visita guidata al museo diffuso con degustazione di prodotti locali.

– 23 e 24 settembre 2017 Giornata Europea del patrimonio.
Visita guidata gratuita al museo sul tema: Il bosco dell’arte.

Collaborazione con il Comitato turistico InValcavallina
E’ proseguita la collaborazione con il comitato turistico InValcavallina e con i musei della valle, gli incontri periodici hanno permesso di realizzare sinergie tra i musei della valle e interventi utili alla diffusione della conoscenza storico-artistica della valle. Tra questi la realizzazione di una locandina per la promozione dei musei di valle presso le scuole e la definizione di alcuni itinerari turistici.

Open day per la scuola
Il 27settembre 2018 con il museo Fa’l fil di Ranzanico abbiamo partecipato all’open day organizzato da museo Cavellas, con buon riscontro di insegnanti di primarie e medie.

Brindisi di Natale
Il 22 dicembre 2018 la nostra associazione ha contribuito alla manifestazione con l’apertura straordinaria del museo.
Progetto scuola
Attività con le scuole.
Il 2018 ha visto l’attività didattica proseguire il suo importante trend di crescita + 150%. Il lavoro con le scuole ha coinvolto parecchi docenti e 1725 ragazzi, che oltre alla visita guidata al museo, in 1304 hanno frequentato i nostri laboratori creativi. Diversi nuovi progetti sono stati proposti alle scuole, con nuove pagine sul nostro sito web per rendere maggiormente chiara la loro consultazione. Per rinnovare l’offerta formativa e fidelizzare ragazzi e genitori, abbiamo introdotto ad inizio 2017 il “Patentino dello studente”. Come si sa alla terza visita al museo il ragazzo ha diritto ad un gadget gratuito. A testimonianza dell’efficacia del progetto il patentino con i tre timbri ha visto nel 2018 un buon numero di ragazzi tornare per ricevere il gadget promesso.
Scuola permanente di pittura e scultura
La scuola permanente di pittura e scultura ha proseguito la sua attività con i seguenti corsi:
La Scuola di pittura Ester Gaini nel 2018 ha tenuto due corsi, da marzo a giugno con 13 partecipanti e da ottobre con 7 partecipanti. Molto interessante lo stage fatto al museo con esercitazioni di copia dal vero di alcune opere esposte.
La scuola di scultura nel 2018 ha tenuto due corsi sulla scultura in legno: a gennaio con 6 partecipanti e a ottobre con 6 partecipanti.

Stage
Il 25 maggio 2018 è iniziata una nuova collaborazione con la scuola d’arte dell’Accademia Carrara per uno stage di 50 ore da impiegare al museo da parte della studente Daniela Bonanomii, allo scopo di effettuare uno studio approfondito sulla figura di Hans Jean Arp e Albero Meli e sulle possibili modalità di fruizione da parte dei visitatori della mostra in allestimento.

Pubblicazioni
Quest’anno la nostra associazione ha specializzato la pubblicazione di libri e cataloghi acquisendo la qualifica di editore.
I libri pubblicati sono i seguenti:
Felice Bellini, il prete con le scarpe rotte di Carlo Pinessi, ISBN 979-12-200-2898-1.
Hans jean Arp & Alberto Meli, Simbiosi Dada di spiriti liberi, ISBN 978-88-943858-0-9, a cura di Carlo Pinessi e testi di Elio Grazioli, Roberta Mazza e Carlo Pinessi

Promozione del museo
Diverse sono state le iniziative per pubblicizzare il museo e tra queste il 15 aprile 2018 abbiamo partecipato a Lilliput alla fiera di Bergamo con due laboratori, di acquarello con Isabella Misso e scultura con Elisabeth Longhi ai quali hanno partecipato circa 180 ragazzi. Oppure lo spazio su L’Eco di Bergamo in occasione del mercatino in corte di settembre

Stampa
Oltre a numerosi articoli, si segnala l’interesse della rete Fininvest Rete 4 che ha fatto riprese al Gigante e all’omonimo parco per la trasmissione Freeddom di Roberto Giacobbo.
Il 31 ottobre 2018 TV Bergamo ha trasmesso un servizio sul museo, sul Gigante e relativo parco.

Donazioni e conservazione del patrimonio
E’ proseguito il grosso lavoro di regolarizzazione delle donazioni ricevute dall’associazione nel corso degli anni, prevalentemente ad opera degli artisti che hanno realizzato le mostre temporanee del museo. Lo scopo è quello di creare un patrimonio in capo all’associazione che possa permettere in futuro di realizzare una Fondazione.
A dicembre 2018 è stato collocato all’esterno dell’ingresso del museo, dopo il restauro, l’opera “Il Toro”, mosaico di Alberto Meli ed è stata realizzata una vetrina espositiva dei volumi pubblicati dalla nostra associazione e i gadget disponibili.

Visite al museo
Anche per il 2018 le visite al museo sono state gratuite.
Segnaliamo la visita del gruppo dirigente del FAI di Bergamo il 14 aprile 2018 con 25 partecipanti.
I biglietti omaggio distribuiti sono stati 3431 (+57%), dei quali 2703 (+22%) hanno partecipato a visite guidate e tra questi 1725 studenti dei quali 1304 hanno partecipato a laboratori creativi e 938 adulti. I visitatori singoli sono stati 768, gli Under 18 circa 2000 e gli over 60 circa 500. Il momento di maggior afflusso si è verificato durante le manifestazioni organizzate.
Comitato tecnico scientifico
Riorganizzazione mostre temporanee
Le numerose richieste di mostre temporanee ha creato l’esigenza di definire sia un regolamento per l’utilizzo della sala mostre, sia regole organizzative interne per la gestione delle stesse.
Nel Consiglio direttivo del 1° ottobre e 5 novembre 2018 si è definita la procedura di massima:
1 – Il richiedente la mostra presenta un progetto scritto corredato da materiale (foto, libri, ecc.) che permetta di capire e valutare la qualità dell’artista e della mostra proposta. Allo scopo allega al progetto l’accettazione del regolamento per l’utilizzo della sala.
2 – I progetti vanno consegnati alla Presidente della Comitato tecnico scientifica che sottopone periodicamente al Comitato stesso la valutazione e la selezione delle proposte ritenute idonee, definisce il curatore della mostra e tiene aggiornato l’elenco delle mostre in programma.
Nella valutazione avrà titolo preferenziale il candidato affiancato da uno storico o critico d’arte.
3 – Il curatore, sulla base di una scheda di pro memoria fornita, organizza la mostra in autonomia, definisce con il richiedente il crono-programma organizzativo e si preoccupa di comunicare tempestivamente al Consiglio direttivo e alla Commissione scientifica:
– scheda aggiornata del crono programma con l’avanzamento organizzativo;
– quattro mesi prima dell’inaugurazione il preventivo di spesa ed eventuali contributi richiesti. Il Consiglio allo scopo assegnerà un budget;
– tre mesi prima dell’inaugurazione il pieghevole in PDF della mostra;
– due mesi prima dell’inaugurazione il materiale pubblicitario;
– un mese prima dell’inaugurazione il catalogo in PDF della mostra;
– un mese prima dell’inaugurazione il comunicato stampa;
– il rendiconto economico a fine evento;
Catalogo generale delle opere di Alberto Meli
Oltre all’organizzazione delle mostre è proseguito il lavoro di promozione per la futura realizzazione del catalogo generale delle opere di Alberto Meli.

Il Presidente
Italo Ghilardi