Attività svolte nel 2019

Mostre 2019- arTECON

L’ANIMA DEL FEMMINILE, sculture in ceramica di Francesca Zucchinali.

Dall’8 marzo al 19 maggio 2019. Esposizione di opere di corpi femminili plasmati nell’argilla che traccia un percorso: dalle nostre lontane antenate fino ai giorni nostri. Simboli, Miti, Realtà odierne, maternità e storie alla ricerca profonda dell’anima femminile.

 SEMPLICEMENTE DONNA, mostra fotografica con l’associazione “Cuore di Donna”

Dall’8 marzo al 19 maggio 2019 Il progetto racconta la forza e il coraggio, ma soprattutto la voglia di rinascita che ogni donna vive dopo un’esperienza così particolare come quella del tumore al seno.

MELI E BORELLA: DIALOGO NEL CONTEMPORANEO, sculture di Beppe Borella

Dal 25 maggio al 30 giugno 2019. Dopo aver visitato il Museo Meli, Beppe Borella rimane stupito dalla semplicità e dall’efficacia comunicativa delle opere di Alberto Meli, tratti questi che sono alla base anche della produzione dello stesso Borella. Tematiche quali la genesi, il mondo animale, la figura del politico o il futuro, affrontate in maniera magistrale nelle sculture di Meli esposte in Museo, sono indagate a fondo pure da Beppe, che ne restituisce un’interpretazione singolare.

VIAGGI DELL’ANIMA libri come quadri e quadri che raccontano

Dal 1° giugno al 30 novembre 2019. Opere pittoriche di Armido Branca e acquerelli originali di Isabella Misso Branca, dove, il lavoro “artigianale” degli artisti diventa veicolo creativo con il quale raccontare storie o esprimere emozioni.

L’ARTE SPONTANEA DA BRUXELLES A LUZZANA: UN’ARTE SENZA FRONTIERE, 

Mostra di pittura e scultura dal 1° giugno al 30 giugno 2019. Con la presenza dei rappresentanti del Musée d’Art Spontané di Bruzelles e opere di Jeanne Develle, affermata artista belga-francese e altri autori italiani e stranieri

QUARANTACINQUE N, NOVE E, sculture sul tema della Genesi di Silvia Berbenni, Roberto Picchi, Giovanna Piccinali e Olmo Erba.

Dal 27 ottobre al 23 novembre 2019. Nello splendido edificio dell’ex chiesa dedicata a San Bernardino da Siena, in cui un tempo con la celebrazione di riti religiosi si consolidavano i legami sociali della comunità, oggi trovano spazio preziose sculture poste in dialogo sia con l’ambiente architettonico sia con la natura presente nel territorio circostante. QUARANTACINQUE N, NOVE E rimanda alle coordinate geografiche della zona, area presa in esame per l’occasione da Silvia Berbenni e Roberto Picchi. I due artisti affrontano, in modo differente ma dialogante, il tema della ‘Genesi’ ponendosi in relazione con lo spazio che li ospita.

Feste

Festa della cultura 16ª edizione

Nel 2019 la festa della cultura si  è tenuta nei giorni 1 e 2 giugno. Oltre alle sei mostre di arTECON, si è visto all’opera per il quinto anno consecutivo l’atelier di pittura e scultura Ester Gaini, che coordinato da Alessandro Patelli ha realizzato, nei pressi della chiesa vecchia, la seconda parte del mosaico poi collocato in via Costa, nei pressi del ponte sul Bragazzo. Lo scultore Gianpaolo Corna con amici ha realizzato Plasticamente, scultura dal vivo. In mostra anche le opere realizzate dai corsiti della scuola permanente di pittura e scultura Ester Gaini. Durante i due giorni hanno animato le vie del centro storico diverse manifestazioni con un unici filo conduttore: “Il viaggio”: mostra mercato di pittura, scultura, e oggetti d’arte; ballo in costumi dell’ ‘800 con La Società di danza Circolo Bergamasco; esposizione di pittura Viaggio floreale Di Mariangela Rosso con laboratori gratuiti di pittura a freddo su ceramica; alla scoperta di Luzzana tra arte, storia e natura, con degustazione di prodotti locali; gonfiabili, trucca bimbi e laboratori creativi. Il concorso di pittura è stato annullato per la mancanza del quorum.

 Mercatino in corte 16ª edizione

Il 21 settembre 2019  inaugurazione della mostra fotografica di Alessandra Merisio.
Il 21 e 22 settembre 2019 si è tenuto il mercatino in corte in collaborazione con l’associazione culturale il Gigante, che ha avuto un notevole afflusso di pubblico. Durante la manifestazione:

– Intrattenimenti musicali

– Apertura straordinaria “Biblioteca dell’Unione Media Val Cavallina” con attività per bambini.
– Per tutta la durata della manifestazione, visite guidate al Museo e alla scultura rupestre “Il Gigante”, con ingresso libero e apertura straordinaria fino alle ore 24.

L’organizzazione dei turni é stata perfetta e ben distribuita. Sabato sera ci sono stati visitatori fino a alle 24. Domenica pomeriggio, nel momento di maggior afflusso, abbiamo gestito 4 visite guidate in contemporanea. I biglietti gratuiti staccati nei 2 giorni sono stati più di 500. L’ottima organizzazione si è riscontrata dall’elevata soddisfazione dei visitatori.

Manifestazioni e presenze significative:

– 23 e 24 marzo 2019, Giornate FAI di Primavera. Nei due giorni, oltre al museo, abbiamo aperto in modo straordinario la torre del Castello e la cascina ex Fortilizio, la chiesa parrocchiale e il Gigante. Le visite guidate che hanno toccato 9 postazioni sono state condotte da 11 ragazzi del Liceo Federici di Trescore B., 3° e 4° anno, in precedenza formati per l’occasione e affiancati dalle guide del museo. Le visite hanno visto la presenza di 1430 visitatori. L’impeccabile organizzazione era composta da più di 55 persone,  con 5 addetti FAI, 11 studenti del Federici, più di 20 volontari del Museo e oltre 20 addetti della Protezione civile.

– Domenica 27 ottobre ore 16. Halloween al Museo con merenda e dolcetto o scherzetto per le vie del paese; tre incontri dedicati ai più piccoli, animati da Isabella Misso, Loredana Gallo, Serena Casali, don Angelo Defendi e Armido Branca in collaborazione con il Comune di Luzzana.

– Mercoledì 30 ottobre 2019. Lettura animata del Vampiro di Bomarzo di Armido Branca e Isabella Misso
– Giovedì 31 ottobre 2019. Lettura animata “Anna e il fantasma” di Armido Branca e Isabella Misso
iniziativa riservata all’asilo nido Peter Pan di Luzzana.

– Lettura animata “La streghina Martina” di Armido Branca e Isabella Misso.

– 16 novembre 2019.  Interviste con la sociolinguista Vera Gheno, specializzata in comunicazione digitale e Helga Ogliari, consulente ghost writer e storyteller. Moderatore Giovanni Dalla Bona, formatore e consulente di comunicazione on line.

– 23-11-19 Fiori nudi, serata di poesia tra arte e natura di e con Gaia Boni e proiezioni di video arte, inoltre: finissage della mostra quarantacinque N, nove E.

 Collaborazione con il Comitato turistico InValcavallina

Ancora più intensa la collaborazione con il comitato turistico InValcavallina e con i musei della valle: due componenti del nostro Consiglio direttivo sono stati eletti nel Comitato turistico InValcavallina.

Open day per la scuola

A settembre 2019 con il museo Fa’l fil di Ranzanico abbiamo partecipato all’open day organizzato dal museo Cavellas, con buon riscontro di insegnanti di primarie e medie.

Incontro organizzato dal Comune per la consegna della Costituzione ai diciottenni.

Il 21 dicembre 2019 la nostra associazione ha contribuito alla manifestazione con l’apertura straordinaria del museo e alla visita guidata ha partecipato la senatrice della Repubblica Alessandra Gallone.

Progetto scuola
Attività con le scuole.

Il 2019 ha visto l’attività didattica proseguire con intensa attività. Il lavoro con le scuole e con i CRE ha coinvolto parecchi docenti e 1645 ragazzi, che oltre alla visita guidata al museo, in 1604 (+23%) hanno frequentato i nostri laboratori creativi. Diversi nuovi progetti sono stati proposti alle scuole, con nuove pagine sul nostro sito web e tra questi, per la prima volta, abbiamo realizzato con successo una visita didattica in lingua inglese con relativo laboratorio sempre in lingua. Da quando abbiamo introdotto, ad inizio 2017, il “Patentino dello studente” sempre più ragazzi si presentano alla terza visita per ritirare il gadget premio fedeltà. Nel 2019 abbiamo promosso le attività didattiche anche con la pubblicazione di una inserzione sulla rivista specializzata Didatour con un’ottima visibilità sul web, ma, per ora, senza risultati. Si è ance programmato una visita scolastica abbinando il nostro Museo con quello di Cavellas a Casazza

Scuola permanente di pittura e scultura

La scuola permanente di pittura e scultura ha proseguito la sua attività con i seguenti corsi: pittura ad olio, acquarello, disegno a carboncino, affresco e graffito e modellato con creta.

La Scuola di pittura Ester Gaini nel 2019 ha tenuto due corsi, da marzo a giugno con 8 partecipanti e da ottobre con 9 partecipanti. La scuola di scultura nel 2019 ha tenuto due corsi sulla scultura in legno:  in primavera con 6 partecipanti e in autunno con 5 partecipanti.

Stage

Il 15 maggio  2019 è proseguita la collaborazione con la scuola d’arte dell’Accademia Carrara per uno stage di 50 ore da impiegare al museo da parte dello studente Roberto Picchi, allo scopo di creare una grafica personalizzata e un profilo condiviso su Instagram.

Pubblicazioni

Anche  quest’anno è proseguita la nostra attività editoriale con la pubblicazione  del libro per bambini: L’Enigma al Museo di Luzzana di Armido Branca e Isabella Misso ISBN 978-88-943858-1-6

Promozione del museo

Diverse sono state le iniziative gratuite per pubblicizzare il museo, mentre in occasione del mercatino in corte di settembre abbiamo acquistato uno spazio pubblicitario su L’Eco di Bergamo.

Il 22 dicembre 2019 abbiamo organizzato una gita a Padova con visita alla città e alla mostra di impressionisti della collezione Mellon di Palazzo Zabarella

Su richiesta della Protezione civile di Luzzana, in seguito al furto subito di tutte le attrezzature il Consiglio direttivo ha deliberato di erogare un contributo pari a € 1068 sotto forma di donazione di attrezzature. L’importo è stato contabilizzato nella voce “Spese di gestione e manutenzione ordinaria”, che risulta pertanto in incremento rispetto al 2018.

Particolarmente significativo è stato il risultato ottenuto nella sezione dei social media. Grazie anche al supporto della nuova volontaria Sonia De Girolamo che, tra le altre cose, ha seguito assiduamente la comunicazione Facebook, i like sono passati in poco tempo da circa 600 a 700. Il recente avvio della posizione Instagram richiederà la stessa cura.

Stampa

Numerosi sono stati gli articoli dedicati al Museo, si segnala La Rivista di Bergamo che nel suo centesimo numero ha parlato del Museo e ha pubblicato foto del periodo svizzero di Alberto Meli. La blogger Raffaella Garofalo ha dedicato un interessante articolo dal titolo “Fotografare la scultura extraterrestre a due passi dal Lago d’Endine e fare un tuffo … nell’arte contemporanea”. Ampio rilievo su molti giornali hanno avuto le giornate FAI di primavera alle quali abbiamo partecipato.

Donazioni e conservazione del patrimonio

Nel 2019 sono cinque le donazioni ricevute dalla nostra Associazione, per un totale di sette opere, tutte regolarmente inventariate. Tre effettuate da artisti che hanno realizzato nel 2019 mostre temporanee al museo, mentre due sono dovute a donazioni spontanee.

Visite al museo

Anche per il 2019 le visite al museo sono state gratuite.

Segnaliamo la visita del gruppo dirigente del FAI di Bergamo il 14 aprile 2018 con 25 partecipanti.

I biglietti omaggio distribuiti sono stati 4.654 (+36%), dei quali 3272 (+21%) hanno partecipato a visite guidate e tra questi 1645 studenti dei quali 1604 hanno partecipato a laboratori creativi e 1627 adulti. I visitatori singoli sono stati 1382, gli  Under 18 circa 2200 e gli over 60 circa 550. Il momento di maggior afflusso si è verificato durante le manifestazioni organizzate.

Catalogo generale delle opere di Alberto Meli

E’proseguito il lavoro di promozione per la futura realizzazione del catalogo generale delle opere di Alberto Meli.

Il Presidente Italo Ghilardi