Attività svolte nel 2020
Il museo virtuale e la comunicazione
Nel periodo di chiusura obbligatoria del Museo per covid-19 in una prima fase iniziata a metà febbraio e protratta fino a fine maggio, il Museo ha svolta una notevole attività di produzione di filmati e promozione degli stessi sui canali social come visita virtuale al museo, mostrando, forse in modo inatteso, una straordinaria energia e vitalità.
L’obbiettivo è stato quello di presentarsi al vasto pubblico in un formato virtuale per raggiungere un elevato numero di utenti della Rete, incrementando la propria presenza sui social, in particolare Facebook. Il progetto si è materializzato realizzando una corposa documentazione video inerente il Castello Giovanelli, la collezione contenuta nel Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana – Donazione Meli e la valorizzazione delle tre maggiori personalità artistiche: Giosuè Meli, Alberto Meli ed Ester Gaini. La formula prescelta è stata quella di realizzare una quantità di schede tecniche descrittive della ricerca artistica e un consistente numero di singole opere realizzate dai maggiori artisti rappresentati nel Museo di Luzzana, organizzando così una sorta di percorso virtuale o visita guidata nelle sale del museo.
Nei cento giorni di attività sono stati realizzati e pubblicati: n. 10 video dedicati a Giosuè Meli, 1 video descrittivo dell’ultima mostra inaugurata al Museo, dal titolo ‘Sono Cose che Succedono’, prodotto da Alessandro Mancassola e alcuni studenti dell’Accademia di belle arti ‘G. Carrara’ di Bergamo, 9 video dedicati alla ricerca artistica e ad alcune opere del Maestro scultore Alberto Meli e alla pittrice Ester Gaini, preceduti da apposito video promozionale; n. 4 video inerenti alla candidatura del Castello Giovanelli nella campagna ‘I luoghi del Cuore, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, con il contributo del cantautore bergamasco Luciano Ravasio, di Gioppino appartenente alla compagnia teatrale di Pietro Roncelli, video promosso dall’Ente Bergamaschi nel Mondo quale inserto nell’edizione di giugno del‘TG in dialetti’ (canale webcervaro.tv) e il video promozionale del Musée d’art Spontané di Bruxelles rappresentato dalla direttrice Catherine Schmitz.
Per la promozione del turismo didattico si è realizzato 1 filmato dal titolo ‘Tra arte e fantasia con fate e alieni’, laboratorio didattico al Museo di Luzzana, nel quale si racconta una fiaba e, in progress, Isabella Misso ha realizzato e colorato una fata mentre Loredana Gallo l’ha trasformata in un disegno popup.
La pubblicazione sul sito web del Museo, in Youtube e Facebook di questa corposa serie di video ha permesso di raggiungere oltre 1.800.000 nuovi contatti favorendo la promozione dell’immagine del Museo, delle sue attività e di numerose opere in esso contenute. I video sono stati pubblicati nella pagina Facebook del Museo e diffusi eseguendo numerose condivisioni nei gruppi tematici dedicati all’arte e alla promozione del territorio tra quelli presenti nel social network, per un totale di più di 1.600 condivisioni.
In totale, sono state registrate più di 40.000 visualizzazioni dei video pubblicati nei tre mesi successivi la loro pubblicazione.
L’operazione diretta dal Museo, consistente l’inoltro dei video nei 140 gruppi Facebook tematici in ambito artistico e alla promozione del territorio avrebbe coinvolto una potenziale platea prossima a 1.800.000 persone e avrebbe generato una quantità di contatti, grazie alla molteplicità dei contenuti condivisi sugli stessi gruppi, superiore complessivamente alle 11 milioni di unità. Questa vasta platea di contatti potenziali è un patrimonio messo a frutto per divulgare l’iniziativa ‘I luoghi del cuore’ promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, con l’obiettivo di evidenziare la candidatura del Castello Giovanelli, come luogo da salvare e favorire la raccolta fondi necessari al restauro dello scalone del ‘700 antistante al castello stesso.
In questi cento giorni, è stato registrato un incremento dei ‘Mi piace’ complessivi sui post pubblicati nella pagina Facebook del Museo, pari al 28% mentre il numero di coloro che seguono la pagina (followers) è cresciuto del 33%.
Il Consiglio direttivo ha ringraziato in particolare Bruno Ghislandi per il grande lavoro svolto per lo sviluppo di gran parte di questo progetto.
Mostre 2020 – arTECON
Sguardi dal mondo ritratti dipinti da Patrizia Monzio Compagnoni.
Dal 4 gennaio al 14 febbraio 2020. Tutta la bellezza dell’umanità, l’energia vitale e la potenza del colore sviluppano un ethos e un pathos indiscutibili. L’artista il 12-2-20 ha tenuto un laboratorio “L’occhio creativo al quale hanno partecipato 18 ragazzi.
Screenshot mostra di Emanuele Bresciani (9-29.2.20) con immagini ricavate da videogiochi attraverso screenshot di scene significative del gioco stesso.
Sono cose che succedono. Mostra di video arte degli studenti dell’Accademia di Belle arti G. Carrara di Bergamo. Un evento prodotto da Alessandro Mancassola.
L’arca di Noé, creature del mare, del cielo e della terra di Silver Plachesi. La mostra con opere figurative realizzate con l’utilizzo di materiali di riciclo, era inizialmente programmata dal 31-10 al 15-11 2020, ma è stata sospesa per normative anti Covid19 subito dopo l’inaugurazione e riaperta a nel mese di febbraio 2021. La mostra è stata documentata da un video realizzato dal regista Natale Gianpà
Collaborazione con il Comitato turistico InValcavallina
E’ proseguita la collaborazione con il comitato turistico InValcavallina e con i musei della valle attraverso i due componenti del nostro Consiglio direttivo , che stanno contribuendo a una sua profonda riorganizzazione in attesa della ripartenza turistica post Covid19. La proposta da parte del Museo di aprire una fase di programmazione di gite condivise è stata accettata e realizzata con apposite pagine web.
Progetto scuola
Attività con le scuole.
La progettualità e il lavoro didattico sono proseguiti pur se rimodulati con le nuove normative anti COVID-19
- Conclusione in classe dei laboratori con i ragazzi dell’Istituto Lotto di Trescore sul tema “Sguardo Dada”insieme alla responsabile Donata Minola
- Progetto Eventi 2020 ”ARTE, LETTURE E LABORATORI DADA AL MUSEO!” in collaborazione con il Comune di Luzzana, progettati 5 eventi ma realizzato il 21-2-2020, prima della chiusura per l’emergenza sanitaria, solo quello di CARNEVALE
- Incontri a Bergamo e poi al Museo, con la Fondazione Ravasio che ha prodotto la stesura condivisa della GITA MUSEO DEL BURATTINO – MUSEO MELI
- L’Agenzia MIA – Milan Illustrations Agency di illustrazione con sede in Svizzera gestita da server Californiano, ha selezionato Isabella Misso come illustratrice per produrre un VIDEO-TUTORIAL Una mini storia tra la fata Campanula di un suo libro e l’Extraterreste di Meli. Si è prodotto nel mese di Giugno 2020, un video tutorial, in 2 versioni, realizzato da Carlo Pinessi, che ha avuto migliaia di visualizzazioni sul sito MIA specificamente realizzato per la promozione all’estero.
- Progettati dei VIDEO TUTORIAL con i Musei della Val Cavallina, da realizzare in un prossimo futuro.
- MATERNE DI SAN PAOLO D‘ARGON, per la prima volta si è fatta formazione delle insegnanti e il corso ha coinvolto 130 bimbi, sui temi: COSMO, BOSCO, ACQUA E SGUARDO DADA
- SCUOLA SECONDARIA DI GORLAGO con 90 ragazzi delle classi prime e seconde, sul progetto “GENERATIVITA’- EMOZIONI CREATIVE E RISCOPERTA DEL PORTALE MELI IN BRONZO A GORLAGO”che ha lavorato su due tematiche: il modo di vedersi dei ragazzi adolescenti con visita e lavoro in classe sul PORTALE MELI che ha prodotto esposto alla Mostra ALBERTO MELI 1921-2021.
Il progetto prevedeva un intervento al Museo con la Dott.ssa Pezzetti
Psicologa-educatrice perinatale del Centro Zelinda di Trescore B. sul tema
della Creatività e Maternità, che a suo tempo è stato speso per Covid e rimandato all’1-6-21 con la visita di 3 classi che sono partite a piedi da Gorlago per visita al Museo e al parco del Gigante.
Nel 2020 la didattica del Museo ha progettato e vinto il BANDO SUL DISAGIO MINORILE – ARTE E CULTURA MIGLIORANO LA VITA E DONANO STRUMENTI sia stupore nello scoprire la sua MAGICA TRIDIMENSIONALITA’, sia disegni e un video multi mediale“emozionale” curato dagli alunni. Materiale che potrebbe essere CHE AIUTANO A SUPERARE I DISAGI DELL’ADOLESCENZA. Il progetto promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e Cariplo è rivolto a 6 classi delle Scuole Secondarie ed iniziato nei mesi di Novembre e Dicembre con Isabella e Armido che hanno realizzato tutte le attività progettuali che saranno sviluppate al Museo e in classe nel corso dell’anno didattico 2020-21.
Scuola permanente di pittura e scultura
La scuola permanente di pittura e scultura Ester Gaini ha proseguito nei brevi periodi non coperti da lockdown la sua attività con i seguenti corsi: pittura con un unico corso con 10 partecipanti per soli 5 incontri, corso che proseguito con ulteriori 9 incontri nel 2021 dopo la riapertura. La scuola di scultura nel 2020 ha tenuto un solo corso sulla scultura in legno. Il corso con 4 partecipanti è durato l’intero anno in conseguenza delle varie interruzioni dovute a Covid19.
Pubblicazioni
Anche quest’anno è proseguita la nostra attività editoriale con la preparazione della pubblicazione Alberto Meli, L’arte che vive. Il progetto prevede la pubblicazione di oltre 400 opere dello scultore e di testi critici redatti da vari autori. La presentazione del volume è fissata per il 26 agosto 2021 giorno del 100 compleanno dello scultore luzzanese.
Donazioni e conservazione del patrimonio
Nel 2020 sono tre le donazioni ricevute dalla nostra Associazione da parte di artisti che hanno realizzato mostre temporanee al museo.
Inventario opere del Museo
Si è provveduto a completare una verifica delle opere presenti al museo attraverso un inventario fisico. Le opere schedate in precedenza risultano essere tutte presenti, sia quelle collocate al museo sia quelle presso uffici comunali, biblioteca, chiesa vecchia e all’aperto all’esterno del museo. Si è provveduto inoltre alla regolarizzazione con i relativi atti delle opere ricevute in donazione e comodato.
Visite al museo
Anche per il 2020 le visite al museo sono state gratuite.
I biglietti omaggio distribuiti sono stati 879 (-82%), dei quali 408 (-80%) hanno partecipato a visite guidate e tra questi 280 studenti dei quali 250 hanno partecipato a laboratori creativi e 158 adulti. I visitatori singoli sono stati 399, gli Under 18 circa 280 e gli over 60 circa 200. La notevole diminuzione di visitatori si è verificata a causa della pandemia da Covid-19 che ha fatto ridurre i giorni di apertura a soli 78 giorni sui 156 normalmente previsti. Il Museo è rimasto completamente chiuso nei mesi di marzo, aprile, ottobre, novembre e dicembre
Il Presidente Italo Ghilardi