Sguardi del mondo
Dal 04/01/2020 ore 18:30 al 14/02/2020 ore 18:00
Patrizia Monzio Compagnoni con i suoi quadri cattura l'osservatore trasportandolo emotivamente in mondi esotici colorati e suggestivi
BIOGRAFIA
È nata a Treviglio (Bg) e attualmente vive e lavora a Pagazzano.
Allieva del Maestro Giuliano Ottaviani e del Maestro Carlo Monzani.
La sua arte viene proposta per la prima volta al grande pubblico nel 2002.
Dopo un periodo intenso di ricerca interiore e iconografica, la sua pittura subisce una profonda trasformazione tematica. Diventa protagonista in particolar modo lo sguardo che nei suoi ritratti cattura l'attenzione e imprime nell'intimo di chi guarda partecipazione e vicinanza per mondi ed etnie lontani e diversi.
Dipinge volti e popoli dal mondo studiandone usi e costumi entrando anche nelle loro storie umane e diffondendone le culture. Le sue opere, sorrette da un grande virtuosismo stilistico sono l'espressione del sentimento che è il lato più nobile dell'essere umano.
I suoi quadri catturano l'osservatore che si lascia trasportare emotivamente in questi mondi esotici colorati e suggestivi.
Personalità fortemente volitiva propria di chi ha imparato ad affrontare con successo le avversità della vita, Patrizia Monzio Compagnoni esprime nei suoi dipinti tutta la bellezza dell'umanità, l'energia vitale e la potenza del colore sviluppando un ethos e un pathos indiscutibili.
Le opere dell'artista sono ricche di vivi e intensi colori che sembrano voler fuoriuscire dalle tele allo stesso modo nel quale lei stessa li ha invece catturati, sguardi profondi e intensi che lei non ha fatto a meno di contemplare e immortalare ritraendoli con totale naturalezza e dignità.
I colori rossi e i gialli predominanti nei suoi quadri, imprezziositi spesso da oro in foglia, infondono calore, luce, positività e speranza. I colori abbinati al primo chakra (Muladhara in sanscrito significa "radice") simboleggiano consapevolezza, spiritualità e forza di volontà.