Screenshot

Screenshot

Dal 08/02/2020 ore 18:00 al 29/02/2020 ore 18:00

Collettiva con opere di Emanuele Bresciani e di numerosi giovani artisti provenienti dalle Accademie di Bergamo e Verona

La splendida cornice della ex chiesa di San Bernardino di Luzzana ospita la mostra collettiva SCREENSHOT, con opere di Emanuele Bresciani e di numerosissimi giovani artisti provenienti dalle accademie di belle arti di Bergamo e Verona. In questo spazio, le riproduzioni presenti sono frutto di ricerche nel mondo digitale, fermi immagine rintracciati da ambienti virtuali specifici. In perfetto stile duchampiano, ciascun artista compie un'operazione di readymade contemporanea: una sostanziale scelta del fotogramma perfetto, ricavato da prodotti realizzati da terzi ma qui elevati al rango di opera d'arte. Il curatore della mostra è Bruno Ghislandi.

Emanuele Bresciani interviene con la tecnica della Virtual Photography per riprodurre immagini selezionate da alcuni videogiochi presenti in commercio, in seguito trasferite su supporto rigido. La Fotografia Virtuale è qualcosa di radicalmente nuovo nella storia della fotografia. Non solo perché utilizza fotocamere virtuali (Photo Mode) per acquisire immagini di ambienti virtuali ma perché permette di ritrarre personaggi e luoghi autentici di una storia di fantasia. Solo i videogiochi permettono questo.

I giovani artisti dell'Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e dell'Accademia di belle arti di Verona intraprendono un viaggio virtuale su Google Street View con lo scopo di identificare ciascuno immagini dimenticate. L'opera di appropriazione rivela frammenti di immagini alla deriva in attesa dello sguardo dell'artista che le salverà, divulgandone l'esistenza. I partecipanti hanno realizzato uno specifico sito web in cui è conservata la corposa selezione di inquadrature perdute, contribuendo in questo modo a generare un grande archivio delle immagini rintracciate. Inoltre, partendo dallo stesso progetto, alcuni degli artisti propongono lavori che vanno oltre la semplice rappresentazione digitale dello scatto, formalizzando con una visione personale lo screenshot catturato. Progetto e coordinamento a cura di Agustín Sànchez.


Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo

Giulia Arioli

Giorgio Ettore Artaria

Isabella Azzola

Alessandro Berti

Barbara Bestetti

Roberta Bonavolta

Roberta Bonfanti

Diego Cappuccio

Boris Cassanmagnago

Alice Consoli

Marco Di Dio

Alexandru Viorel Buono

Andrea Istvan Franzini

Milena Galizzi

Valentina Ghidoni

Gianluca Giarrusso

Massimiliano Goggia

Luliana Greco

Chiara Lodrini

Leonardo Loreti

Alex Magni

Samuele Magri

Raia Pavlinova Strandzhalieva

Simone Pentimone

Marika Pezzotta

Francesca Piazza

Anna Piccinelli

Giacomo Pirotta

Martina Premazzi Corbetta

Elena Presciani

Federica Robustellini

Giada Rondi

Francesca Rusconi

Giuseppe Sciabica

Lorenzo Villa

Indira Elena Villa Diaz


Accademia di belle arti di Verona

Anna Bonvicini

Claudia Cabassi

Paola Calvarese

Gabriele Conzato

Chiara Cortelazzo

Sofia Dal Lago

Paolo D'Amato

Paolo D'Aquino

Marco Faes

Angela Franceschi

Andrea Gibertoni

Sara Maccaferri

Andrea Magalini

Eleonora Manzo

Elisa Moretti

Chiara Nicoletti

Emy Ongaro

Sara Paganotto

Filippo Perelli

Leonardo Perlini

Francesca Pezzo

Francesco Promenzio

Alessia Scapini

Kevin Scinicariello

Elisa Turri