Sono cose che succedono
Dal 22/02/2020 ore 18:00 al 29/02/2020 ore 18:00
Mostra video degli studenti dell'Accademia Carrara, realizzati all'interno del corso "Elementi di produzione video" tenuto da Alessandro Mancassola
Il Museo d'Arte Contemporanea di Luzzana - Donazione Meli ospita nella sala dedicata alle mostre temporanee e, per la prima volta, in quella dedicata ai laboratori didattici la mostra Sono cose che succedono. La collettiva, organizzata da Bruno Ghislandi, espone una selezione di opere video realizzate all'interno del corso Elementi di produzione video tenuto da Alessandro Mancassola presso l'Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo.
Il cinema deve avere alla base un'esperienza di vita. Moltissimo di ciò che compare nei miei film non è mera invenzione; è la vita stessa, la mia vita.
Werner Herzog°
Mi piacciono le riprese statiche che consentono alle cose di accadere dentro l'inquadratura.
Tacita Dean°°
L'allenamento di un atleta di muay thai, un picnic tra due antagoniste, un cesto di lumache in una vasca da bagno, due amanti che aspettano qualcosa d'indeterminato, lo scorrere della transumanza, una pantera che lotta con una recinzione, segni di vita in una cava di marmo abbandonata, due ragazze che per diverse ragioni non battono le palpebre, una mamma che allatta il suo bambino, due piedi che ballano, due sedie e uno zaino, due mani e un anello, un clarinettista fuori da uno stadio, un litigio tra due fratelli, una danza della pioggia, una creatura anfibia, le conseguenze di un impedimento, la scomparsa di uno sconosciuto, fulmini sul mare: questo è lo storytelling per istantanee della mostra Sono cose che succedono; come suggerisce il titolo questi video non si sostengono sullo sviluppo di storie, quanto più su degli accadimenti che la camera ha registrato e che sono emersi con una forza familiare alla fotografia, alla pittura o alla performance. Le riflessioni che sono nate in aula si basano su delle limitazioni e delle rinunce, alla ricerca di una sintesi a volte trovata tramite l'osservazione, altre volte grazie all'estraneazione, restituendo senza troppi artifici ciò che si è registrato.
La mostra non ha un tema, si è cercato di condividere un modo di porsi sull'obiettivo, e i risultati sono cose che succedono.
° Herzog, Werner, incontri alla fine del mondo, Conversazioni tra cinema e vita, Roma, Edizioni minimum fax, 2018
°° De Cecco, Emanuela (a cura di), Tacita Dean, Milano, Postmedia books, 2004
SONO COSE CHE SUCCEDONO
Mostra video degli studenti dell'Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo
Selezione e allestimento Alessandro Mancassola
Organizzazione Bruno Ghislandi
Foglio di sala a cura di Stefania Lovat
Grafica Boris Cassanmagnago, luliana Grecu e Chiara Lodrini
Video editing Alessandro Berti, Federica Robustellini, Giuseppe Sciabica e Camilla Senni
Allestimento Giulia Arioli, Alexandru Dobre, Samuele Magri e Indira Elena Villa
Opere di
Lucia Arrigoni, Oriana Bolis e Alessandro losia
Giulia Arioli
Roberta Bonfanti, Gianluca Giarrusso, Francesca Piazza e Anna Piccinelli
Michela Capelli
Boris Cassanmagnago
Alice Consoli
Rebecca D'Anastasio
Alexandru Dobre
Valeria Donghi, Marzia Ghislandi e Beatrice Vescovi
Milena Galizzi
Juliana Grecu
Dina Iskander
Chiara Lodrini
Giulia Maffioletti
Giorgio Rocchi
Luca Rota
Giuseppe Sciabica
Indira Elena Villa e Martina Premazzi Corbetta
Matteo Volonterio
In copertina Nicolae, 2020, Boris Cassanmagnago