Alberto Meli, 100 anni e non dimostrarli
Dal 28/08/2021 ore 18:00 al 26/09/2021 ore 18:00
Opere inedite in mostra e presentazione del nuovo Catalogo dal titolo "Alberto Meli, l'arte che vive"
ore 18.00 Cortile Castello Giovanelli - Luzzana BG
presentazione libro “Alberto Meli L’arte che vive”
a seguire inaugurazione mostra
“presso Ex chiesa di San Bernardino da Siena - Luzzana BG
Il museo d’arte Contemporanea Donazione Meli con immenso onore presenta due eventi di notevole importanza che, una volta di più, accrescono il prestigio di questa istituzione culturale, a pieno diritto considerata tra le più attive del territorio bergamasco.
In occasione del centenario della nascita del maestro Alberto Meli il prossimo 28 agosto l’appuntamento è con la presentazione del nuovo libro dal titolo Alberto Meli, l’arte che vive, che passa in rassegna le numerose testimonianze della sua arte sparse sul territorio provinciale e in diverse collezioni private, e parallelamente, con l’inaugurazione di una mostra dove sarà possibile ammirare alcuni straordinari pezzi inediti di Alberto.
Il catalogo, insieme a quello pubblicato nel 2007 che censiva le opere presenti all’interno del museo, andrà a formare un preziosissimo cofanetto, il quale costituisce una fonte bibliografica irrinunciabile e assolutamente necessaria per chiunque voglia approcciarsi alla scultura di Alberto Meli. Il volume nasce da un progetto decennale portato avanti dall’Associazione Amici del Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana - Donazione Meli Museo, frutto di un lavoro corale che ha interessato tutti i volontari che gravitano all’interno dell’associazione, in particolare di coloro che fanno parte del Comitato Scientifico, organo nato con l’obbiettivo di stabilire l’autenticità delle opere dell’artista luzzanese. Non solo, quest’opera editoriale può contare su prestigiosi contributi quali quello del docente di estetica e critico d’arte Michele Bertolini e quello della storica dell’arte moderna e docente Cecilia Cavalca.
Il nuovo catalogo ha l’ulteriore merito di far conoscere al pubblico alcune opere assolutamente inedite che infatti sono le protagoniste della mostra ospitata nella suggestiva sede della chiesa vecchia e che si distinguono per l’eccellente livello qualitativo. Il visitatore per la prima volta si troverà davanti sculture ricche di fascino in grado di stabilire empatia e coinvolgimento, sia che si tratti di manufatti di modeste dimensioni, sia che ci si trovi di fronte ad opere più imponenti.