8 Marzo 2022
Dal 08/03/2022 ore 18:30 al 15/05/2022 ore 18:00
Il Sacro del Femminile
Ore 18:30
Parole, Musica & Danza
Performance
Parole: Franca Zucchinali e Sandra Cetto
Musica: Ivana Gatti e Gigi Berghem
Danza: Katia Gatti, Anna Molinaro e Chiara Giussani Ex Chiesa San Bernardino - Luzzana
Ore 19:30 Inaugurazione
Mostra Collettiva con opere di 13 artiste
Museo di Arte Contemporanea
Castello Giovanelli - Luzzana
Visitabile dall'8 marzo al 15 maggio 2022
"Ho camminato per molto tempo e lungo molte strade e man mano che procedevo mi affiancavano molte donne, sorelle giovani, vecchie, come me in ricerca.
A volte ci fermavamo per riposare dalla fatica, i piedi dolenti, il cuore in gran subbuglio. Sulla riva di un fiume, il fiume delle nostre emozioni ci sedevamo, in scompiglio, a volte con disperazione, ferite, lacere; ci bagnavamo a vicenda, ci curavamo le profonde ferite del cuore, dei piedi che stanchi non volevano più camminare e allora il sostegno, la sorellanza, ci venivano in aiuto. Una vocina interiore ci guida: "È questa la strada, è la strada dei cerchi in cui siedono le donne, è la strada del dar vita e dar morte". Far morire tutto ciò che deve essere trasformato e cambiato, far nascere tutto ciò che ci porta ai desideri del cuore, alla ricerca del piacere.
Coltivare sempre le qualità dell'accoglienza, dell'ascolto, dell'empatia e della cura. Unite alla forza, determinazione.
Solo così possiamo sentirci intere, unendo le qualità "femminili" e "maschili" che abbiamo dentro di noi. Con la consapevolezza che se ci crolla il mondo addosso, come sempre ci rialziamo più forti e creative di prima.
Siamo portatrici di vita, insieme possiamo sognare un mondo dove il rispetto, la giustizia e la libertà possono unire donne e uomini".
Franca Zucchinali
INNAMORATI DI TE, DELLA VITA E DOPO DI CHI VUOI
FRIDA KAHLO
Questa mostra nasce dal desiderio di dare voce e spazio alla creatività delle donne, 13 artiste di diverse età espongono le loro opere eseguite ispirandosi al SACRO DEL FEMMINILE, dove viene mostrata la donna, il suo corpo e la Sua capacità innata di mettersi continuamente al mondo. Perchè una donna nasce e RI-nasce nei vari passaggi della vita: dall'adolescenza alla maturità, affrontando sempre con coraggio e forza la quotidianità, in famiglia o da sola; cercando sempre lungo il suo tragitto il sostegno delle altre donne, che le diventano sorelle.
Da sempre, nella notte dei tempi, le donne si trovano sedute in un cerchio, che crea uno spazio sacro, dove la creatività è il potere condiviso, dove lo scambio e l'ascolto portano alla guarigione delle loro anime e dei loro corpi. La condivisione di questo progetto artistico ha permesso alle sue protagoniste di aggiungere la propria arte all'estro e la maestria delle colleghe, così da ottenere una coralità di espressioni che vertono tutte sul tema della mostra.
CENTRO DI ASCOLTO E.V.A.
L'Associazione Aiuto Donna nasce a Bergamo oltre vent'anni fa, quando nessuno ancora si occupava delle donne che subivano violenze e maltrattamenti in famiglia. Nel corso di questi anni l'Associazione è cresciuta in termini di presenza sul territorio e di efficacia, dando vita a più progetti, tra i quali SOSTENIAMOLE e ORIENTA LAVORO, che hanno lo scopo di dare ulteriora appoggio a quelle donne che, uscendo daike. violenza, si ritrovano senza risorse economiche, abitative e lovorative.
L'Associazione ha lo scopo di:
- Offrire aiuto alle esine che subiscono molestie. maltrattamenti violenze, nel rispetto della loro cultura, etnia. religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima.
- Sviluppare una forte solidarietà tra le donne contro la violenza di ogni tipo.
- Promuovere la ricerca, il dibattito e la divulgazione di temi che riguardano la violenza contro le donne, il riconoscimento del loro valore e dell'inviolabilità del loro corpo.
Purtroppo la realtà della violenza femminile è quantomai allarmante: gli ultimi dati statistici nazionali dicono che in Italia nel 2021, le donne vittime di femminicidio sono state 109 delle quali 63 vittime del partner o ex partner. Le donne quasi sempre sono italiane e nel 60% dei casi la violenza è perpetuata in famiglia. Non possiamo permettere che il grido di aiuto delle donne resti inascoltato: ogni donna ha diritto di sentirsi accolta, ascoltata e supportata nel difficile percorso di rinascita dalla violenza. VIGANO S.MARTINO VIA MARTINA, 18B Τ. 035.821563.
Le opere in mostra sono realizzate dalle seguenti artiste:
Viveka Assembergs nata a Stoccolma nel 1959, scultrice. Si diploma al Liceo Artistico di Bergamo, inizia l'attività come grafica pubblicitaria e trova poi la giusta condizione per esprimersi attraverso l'arte plastica. Numerose sono le esposizioni delle sue opere in Italia. Mostre a Berlino, Svezia e Barcellona.
Natalia Berselli 1959 - 2019 insegnate di Storia dell'Arte al Liceo Scientifico di Lovere ed artista. Dal 92 inizia ad esporre le sue opere in mostre personali e collettive ottenendo ampio risalto.
Laura Chiarelli nata a Rovigo, vive a Bergamo. Diplomatasi al Liceo Artistico di Carrara, ha frequentato corsi all'Accademia di Belle Arti di Venezia. На insegnato disegno in Storia dall' Arte nelle scuole medie e superiori.
Tatiana Cologni nata nel 1973, vive a Osio Sopra. Mamma e ceramista, frequenta il Liceo e successivamente la Scuola di Ceramica Cova a Milano. Collabora con laboratori di ceramica dove apprende l'arte dell'artigianato. Ha tenuto corsi per bambi e adulti. Recentemente è stata uditrice al corso con il prof. Falci all'Accademia Carrara.
Silvia Esperón nata in Spagna nel 1976, artista e arte-terapeuta. Si dedica alla scultura utilizzando come materia principale l'argilla, primigenia sostanza che giunge, meglio di qualsiasi altra, a modellare il corpo femminile. Prosegue il suo percorso personale rappresentando la ciclicità femminile attraverso queste forme che vogliono essere metafora di evoluzione e di crescita.
Consuelo Gaini nata a Locarno nel 1961, frequenta il Liceo Artistico di Bergamo dove scopre l'arte della fotografia. Vive e lavora in Val Cavallina, proseguendo l'attività e la ricerca fotografica.
Elisabeth Longhi da molti anni lavora la ceramica, la figura femminile da sempre è uno dei suoi soggetti preferiti. I suoi lavori, con le loro imperfezioni, mostrano la bellezza della coincidenza, cercano il dialogo con il contrario e rendono visibile l'equilibrio del suo universo poetico.
Alessandra Merisio nata nel 1965, vive a Seriate. Si avviciana alla fotografia a 40 anni, prima per gioco e poi per curiostià dei dettagli. Nel 2014 espone la sua prima mostra, ne seguono altre collettive e personali.
Patrizia Monzio Compagnoni vive e lavora a Treviglio. L'arte è per lei la terapia migliore che l'ha accompagnata in 13 anni di malattia. Durante i vari ricoveri dipinge le vetrate del reparto di trapianti dell'Istituto dei Tumori di Milano. Non potendo viaggiare dipinge gli sguardi del mondo grazie alle fotografie di amici.
Mariachiara Persico nata a Bergamo nel 1973, scultrice/cantautrice, gestante di laboratori di libera espressione con l'argilla, attualmente crea nell'atelier presso Persico Pavimenti a Bergamo.
Carmen P. Santos nata in Spagna nel 1968, si laurea in giurisprudenza a Barcellona. Nel 2018, a 50 anni, decide d'iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Bergamo seguendo quella che è stata una sua passione dall'infanzia: la pittura. Oltre a donna e lavoratrice è madre di due figli.
Barbara Stacchetti nata a Bergamo nel 1977, educatrice, artigiana inquieta e portatrice sana di curiosità. Diplomata alla Scuola di Arte-terapia Modelle Botteghe d'Arte a Milano. Mamma di due piccole artiste.
Franca Zucchinali nata nel 1951, ostetrica creativa. Le sue mani trasferiscono nell'argilla, simboli antichi del femminile, opere ispirate a storie che ci guidano alla riscoperta del nostro valore. Fissare attraverso la terra la Sacralità del corpo femminile, è per lei onorare le donne.