Monte, il ritorno dell'artista

Dal 01/06/2024 ore 17:30 al 25/08/2024 ore 18:00

La riscoperta di Luigi Monti detto Monte (Stezzano, Bergamo, 1928-2019). La prima retrospettiva con importante catalogo, dedicata all’artista che storicizza la sua figura e la sua opera. Pittore, scultore, disegnatore, incisore, ceramista, mosaicista, frescante…

Presentazione e inaugurazione della mostra

31 Maggio 2024

ore 10.00, Palazzo della Provincia, Spazio Viterbi, Via Tasso 8

1 Giugno 2024

ore 14.30 Stezzano, Palazzo del Comune, Piazza della Libertà 27

ore 17.30 Luzzana, ex Chiesa di San Bernardino, Piazza Castello

1 Giugno - 25 Agosto 2024

Non solo una mostra, un altro progetto pilota degli Amici del Museo di Luzzana, in sinergia con il Comune. La riscoper ta di Luigi Monti detto Monte - che avviene nel Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana Donazione Gaini Meli e nell’anti ca chiesa sconsacrata di San Bernardino fino al 25 agosto - ri evoca esempi storico artistici d’altri tempi e intesse un’insolita collaborazione tra enti e associazioni di un ampio territorio, dal piccolo borgo della Val Cavallina alla città fino al comune natale dell’artista all’ingresso della pianura. L’iniziativa è curata dallo storico dell’arte Rolando Bellini, dal conoscitore dell’artista Luigi Cortesi, dalla direttrice del Museo Roberta Mazza e dallo scultore Gianpaolo Corna. È patrocinata da Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e Val Cavallina. Ha ottenuto il patrocinio e la preziosa collaborazione di enti e so dalizi che hanno da sempre a cuore la cultura bergamasca, quali Provincia di Bergamo, Comune di Stezzano, Fondazione Adriano Bernareggi, Fondazione Accademia Carrara, Associazione La Scuola di Bergamo e Fondazione Polli Stoppani. È possibile gra zie alla famiglia dell’artista e al sostegno di Grafica Monti snc, di LVF e di Fondazione Credito Bergamasco, impegnata da sempre in affini progetti culturali di approfondita riscoperta di artisti e di tutela e valorizzazione di opere sul territorio. Tanto noto all’ambiente culturale quanto rimasto ai margi ni della divulgazione dell’arte è Monte (Stezzano, Bergamo, 1928-2019), con la sua indole schiva, una riservatezza molto bergamasca, e la sua fedeltà a valori artistici sempre più rari. La prima retrospettiva dedicata all’artista, con importante catalogo pubblicato da Monti Edizioni, storicizza la sua figura e la sua opera, commissionando il primo studio scientifico sul le stesse e rivisitando le attuali conoscenze sulle sue biografia e ricerca, approfondendo la sua voce nel contesto della coe va arte bergamasca e riallacciando legami storici con artisti luzzanesi e compagni dell’Accademia di Belle Arti «Giacomo Carrara», valorizzando scelte e inedite testimonianze della sua poetica custodite in collezioni pubbliche come quelle del la Provincia di Bergamo e del Comune di Stezzano. «Monte - anticipano i curatori - è un artista versatile - pit tore, scultore, disegnatore, incisore, ceramista, mosaicista, frescante… -, di recente scomparso, che ha saputo scrivere una pagina di storia artistica esaltante le peculiarità del ter ritorio bergamasco. Il catalogo non si limita a raccogliere le f ila di monografie, miscellanee e altre testimonianze sull’arte di Monte, né si limita a ricondurlo nell’alveo dell’Accademia Carrara e in particolare della Scuola funiana dove si è formato tra 1941 e 1947». Nel periodo della mostra è possibile visitare la ricca raccolta delle opere di Monte conservate nelle collezioni d’arte presso il Palazzo comunale di Stezzano, negli orari di apertura con pre notazione all’indirizzo ufficio.cultura@comune.stezzano.bg.it e durante le visite guidate, anche a monumenti e al san tuario della Madonna dei Campi, segnalate sul sito Internet www.museoluzzana.it. Il 28 agosto la mostra si trasferirà da Luzzana a Bergamo e sarà visitabile fino all’8 settembre 2024 nella Sala Manzù della Provincia di Bergamo, al civico 4 di Passaggio Sora, negli orari indicati sul sito Internet del Museo luzzanese. In questa sede verrà arricchita di un consistente nucleo di opere e dalla pos sibilità di visitare le testimonianze artistiche di Monte, Alberto Meli e altri artisti della loro generazione nelle collezioni e nel Giardino della Scultura del Palazzo della Provincia al civico 8 di via Tasso.