Pezzi da Collezione
Dal 01/06/2023 al 31/07/2023
Maestri e allievi dell'Accademia Carrara tra Otto e Novecento. Cesare Tallone, Romulado Locatelli, Giorgio Oprandi, fratelli Agazzi, Angiolo Alebardi, Natale Morzenti, Donnino Rumi...
Il tradizionale e consolidato appuntamento con la Festa della Cultura a Luzzana, coincide quest'anno con un'occasione particolarmente significativa; Bergamo e Brescia, elette capitali italiane della Cultura per l'anno 2023. Il Museo d'Arte Contemporanea Donazione Meli non poteva non cogliere al volo l'opportunità di inserirsi nella miriade di eventi culturali che per tutti i mesi a venire intendono celebrare questo importante avvenimento. Due città, Bergamo e Brescia che hanno pagato un prezzo altissimo negli anni faticosi della pandemia e che proprio per questo diventano il simbolo di una rinascita che parte dalla Cultura, precisamente da questa mostra, per quanto riguarda Luzzana e il Museo Meli.
Si tratta di ventinove opere di primissimo livello, tra dipinti e sculture, facenti parte di una collezione privata, grazie alla quale possiamo apprezzare quella straordinaria fucina di talenti artistici che, tra Otto e Novecento è stata l'Accademia Carrara, con i suoi Direttori e con i suoi numerosissimi allievi, alcuni dei quali hanno dato vita a carriere artistiche particolarmente fulgide. Dopo avere dialogato con il contemporaneo in ogni sua espressione, ecco il Museo Meli rivolgersi al panorama accademico della Carrara, dentro il cui orizzonte del resto muovono i primi passi gli stessi Alberto Meli ed Ester Gaini. Ambiente, quello accademico che spesso si tende ad associare a categorie quali il tradizionalismo nella sua accezione negativa e persino la chiusura e che invece grazie a questa mostra si impone in tutta la sua originalità e levatura. Il percorso proposto spazia dai ritratti penetranti ed intensi di Cesare Tallone, ai paesaggi esotici di Romulado Locatelli e Giorgio Oprandi, dalle creazioni dei fratelli Agazzi o di Angiolo Alebardi, alle disperate figure di Natale Morzenti, senza dimenticare autentici outsiders come Donnino Rumi. Tutto questo e molto altro nella splendida e ricca collezione privata esposta in mostra.
La mostra, che si protrarrà fino al 31 luglio è a cura di Gianpaolo Corna, scultore allievo di Alberto Meli e Maestro della scuola di scultura che opera in seno al Museo e della d.ssa Roberta Mazza, storica dell'arte e direttore del Museo d'Arte Contemporanea Donazione Meli.
Il catalogo è edito da arTEcoN, Associazione Amici del Museo Meli.