Serenella Oprandi

Dal 28/10/2023 al 06/01/2024

Water Pathways from China to Italy (Oriente-Occidente)

La pittrice Serenella Oprandi ha realizzato nel 2009 "Water Pathways from China to Italy (Oriente-occidente)" per esporla in anterprima mondiale a Shanghai in occasione dell'Expo. La collezione rappresenta un viaggio artistico e ideale per collegare il mondo orientale e il mondo occidentale, creando un dialogo di tecniche e stili artistici e culturali. I punti di approdo sono la Cina e l'Italia, in particolare Milano seguente sede dell'Expo del 2015. A unire le due città è il tema dell'acqua, via di connessione tra i popoli e sostanza basilare per la vita, nonché elemento essenziale per l'artista la quale adopera principalmente la tecnica ad acquerello. I lavori ostentano la ricerca di connessione e dialogo: onnipresente l'acqua, a partire da una Shanghai riflessa nel fiume Huangpu, per arrivare a una Milano poggiata sui propri navigli, passando per una Venezia incantata di ponti lanciati verso l'esplorazione del mondo. II dialogo passa anche dalla tecnica dell'artista che ha lavorato tele speciali ideate nello stile espositivo orientale fatto di pannelli a caduta.

La collezione originale esposta a Shanghai nel 2009 consta di dodici opere realizzate interamente su tele speciali ideate nello stile espositivo orientale, fatto di pannelli a caduta.

Col tempo l'artista ha arricchito la collezione con altre opere in diversi stili e formati.
L'intenzione di Serenella Oprandi è sfruttare tutte le potenzialità espressive dell'acquerello, portandola a superarne l'uso tradizionale e accademico per arrivare a sperimentare differenti utilizzi dell'acqua e miscele con vari tipi di colore. L'artista ama lavorare con tecniche miste combinate all'acquarello, quali carboncino, gessetti, matita, chine, ecoline e acrilici. La dedizione dell'artista nei confronti dell'acquerello l'ha spinta anche a presentare la tecnica applicata anche a grandi superfici per valorizzarla maggiormente. Il formato e l'originale esecuzione delle opere di "Water Pathways from China to Italy sintetizzano al meglio la sua espressione artistica.

Biografia.

Serenella Oprandi, originaria di Rovetta (Bg) oggi vive e lavora a Bergamo come pittrice professionista e maestra d'arte. Dal padre pittore eredita appreso la passione per le arti e la pittura e trasferitasi a Bergamo sul finire degli anni '60 inizia i suoi studi artistici. Negli anni '90 si specializza nella tecnica dell'acquerello, prima con la Prof. Mutti e quindi con Cecco Previtali nel "Gruppo Pittori e Scultori Azzanesi", esordendo al pubblico partecipando alle collettive dell'associazione. Nel 1995 conosce l'artista e accademico Italo Chiodi con il quale per alcuni anni condivide lo studio insieme a Valerio Ambiveri e Giancarlo Frigerio arricchendo il proprio bagaglio artistico.

Nell'aprile del 1996 tiene la prima mostra personale a San Giovanni Bianco a cui darà seguito a settembre esponendo in Città Alta negli spazi biblioteca che segnano l'inizio della sua intensa attività artistica ed espositiva che negli anni l'ha portata ad esporre le sue opere in importanti contesti quali Milano, Roma, Assisi, Torino, Parigi, Ginevra, Lugano, Shanghai.