Con sguardo di mamma: il Museo come laboratorio di vita
Il 13/10/2024 Dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Danzamovimentoterapia per famiglie con bambini da 0 a 5 anni
Il nostro Museo in collaborazione con lo Studio Griala di Caravaggio:
"Il corpo è un luogo di incontro tra mente psiche-emozioni-sensazioni e spiritualità ed è anche une dei primi canali di espressione e comunicazione con sé stessi e con il mondo"
Il laboratorio "Con Sguardo di Mamma" offrirà l'opportunità alle famiglie di vivere una esperienza diretta e personale di osservazione e movimento
- diventando consapevoli delle proprie emozioni,
- imparando ad osservare e rispettare l'esperienza attraverso dell'altro-figlio-figlia, tecniche della di le DanzaMovimento Terapia rispecchiamento e sintonizzazione del flusso corporeo, cogliendo la bellezza della diversità e mettendo le basi per una comunicazione che andrà a stimolare, rafforzare il legame e l'ascolto tra i componenti della famiglia.
Abituare i genitori a riconoscere il proprio movimento e a "guardare" accogliendo ciò che "si vede così come è (io ti vedo)" è un'esperienza che l'arte sostiene, come un allenamento: "l'arte del movimento nei propri figli".
Abituare i bambini e le bambine ad osservare, conoscere e sperimentare è parte dell'educazione che la famiglia può fornire, se i genitori l'hanno sperimentata in prima persona.
Non si è mai troppo piccoli né troppo grandi per avvicinarsi alla cultura e all'arte
Il movimento crea espressione e comunicazione sin da quando siamo nella pancia della mamma e diventa "leggibile" nelle forme corporee, atteggiamenti e movimenti legati alle fasi evolutive della crescita, attraverso un dialogo non verbale tra il movimento del neonato e il movimento di chi se ne prende cura e successivamente con il bambino più grande.
In un clima accogliente sarà presentato il percorso del laboratorio e si susseguiranno momenti di ascolto, di osservazione, momenti creativi con il corpo e con materiali artistici per creare e scegliere la propria opera preferita.
Carlo Pinessi, maestro castellano ci accompagnerà in un viaggio di scoperta nelle sale-casa delle opere
Mariateresa Cancelli DanzaMovimento Terapeuta ci guiderà nell'esplorazione del movimento, con semplici suggerimenti, lasciando affiorare nel corpo emozioni e sensazioni che attiveranno il processo creativo individuale.
INCONTRO TRA LE OPERE DEL MUSEO E IL MOVIMENTO DEL CORPO, UNA CONNESSIONE CHE CREA BEN-ESSERE.
Il laboratorio è a carattere inclusivo tutti possono partecipare non è richiesta nessuna preparazione specifica, si terrà conto di necessità e tempi anche per famiglie con bimbi molto piccoli.
Con la Danza Movimento Terapia è possibile sperimentare un percorso di ricerca personale imparando ad ascoltare con curiosità il corpo e ad utilizzare il suo vocabolario di movimento per esprimere ciò che a volte è difficile dire con le parole.
- I MUSEI FANNO BENE ALLA SALUTE (Piano Cultura 2023-2026 OMS Organizzazione Mondiale Sanità)
Mariateresa Cancelli Dmt ATI - APID® Studio Griala Via Moietta, 24-Caravaggio
Per informazioni, iscrizioni scrivere a; mail: mariateresacancelli680@gmail.com
oppure con whatsApp: 3494283895
Costo a Famiglia €3