Mondi intermedi

Mondi intermedi

Dal 05/02/2022 ore 17:00 al 27/02/2022 ore 18:00

Esposizione d'arte contemporanea, a cura di Michele Bertolini

in ex chiesa San Bernardino - Luzzana

Mondi intermedi, come poeticamente inteso da Paul Klee, è un'espressione che interroga quella dimensione di soglia e passaggio appartenente all'esperienza umana e artistica.

L'arte e la letteratura - così come immaginato da Herbert George Wells nel suo racconto fantastico La porta nel muro - gettano uno sguardo profondo sul regno, proprio come descritto da Klee: «di ciò che può venire e vorrebbe venire ma non deve venire, un mondo intermedio. Lo chiamo mondo intermedio poiché io lo sento tra i mondi percettibili esteriormente ai nostri sensi e posso afferrarlo intimamente in modo tale che posso proiettarlo verso l'esterno in forme equivalenti».

Varchi, porte, specchi, schermi, cornici e finestre, corridoi e passaggi, disegnando squarci nel tessuto del tempo e dello spazio, ci restituiscono esperienze di soglia che si aprono verso una lateralità dell'essere, una succursale del reale che si mostra come un'epifania magica di un senso inatteso.

Il percorso espositivo intende soffermarsi, attraverso la sperimentazione di differenti mezzi espressivi, illuminare e interrogare proprio il passaggio, lo stare sulla soglia tra mondi, il guardare al tempo stesso di fronte a noi e di lato, la possibilità di pensare la soglia non solo come passaggio ma anche come luogo in cui sostare, sia pure in modo provvisorio, per stare a cavalcioni sulla cornice dei mondi.

Le opere presenti in mostra sono realizzate dai seguenti artisti:

Laura Baffi

Ludovico Colombo

Valentina Curnis

Olmo Erba

Alessia Fiore

Simon Pellegrini

Carlo Rocca

Elisa Rossoni