18° Festa della Cultura - L'Arte che danza

Il 02/06/2023

Dall'arte al tango oggi a Luzzana è Festa della cultura.

La giornata si apre con le bancarelle, poi visite guidate al Museo di Arte Contemporanea e la camminata Sconfinando con gusto

A Luzzana torna oggi la "Festa della cultura": giunta alla 18 edizione, propone una ragionata mescolanza di mercatini, attività all'aria aperta, attrazioni per bambini e soprattutto eventi d'arte, il tutto nello scenario di Castello Giovanelli e del centro storico.

Alle 8 le bancarelle di artigianato apriranno i battenti, dando inizio alla giornata. Sempre al mattino, da Entratico, i partecipanti alla camminata non competitiva "Sconfinando con gusto", percorreranno le vie del paese passando anche per la grande Scalinata settecentesca accanto al Castello Giovanelli. In parallelo, versole 10;00, l'associazione "Con... tatto d'arte" di Zanica, nell'ex chiesa di San Bernardino inaugurerà la mostra "Viaggio nell'arte spontanea Fermata Luzzana", dedicata alle opere dell'artista belga Catherine Roelant Beyere di altri artisti bergamaschi. Nel corso della manifestazione sarà quindi all'opera un tiro di arte locale: Ljudmila Belkina esporrà i ritratti della sua scuola di pittura a Trescore, Gianpaolo Corna e gli allievi del corso di scultura di Luzzana realizzeranno opere dal vivo, e gli allievi della scuola di pittura "Ester Gaini" realizzeranno un murales con la tecnica del mosaico.

Peri ragazzi dai 6 a i 13 anni, dalle 15 alle 16, è poi previsto un concorso artistico (info e iscrizioni: 035.820913), i più piccoli potranno scorrazzare nel parco inclusivo, dalle 15 alle 18 c'è il truccabimbi. Si esibiranno artisti di strada e la Scuola di Tango argentino "El ultimo tren".

I visitatori potranno sfruttare il servizio ristoro, a pranzo e a cena, e prendere parte a visite guidate al Museo diffuso, alla scultura rupestre del Gigante di Giosuè Meli e al Museo d'arte contemporanea.